Toscana

tutela-consumatori-assicurazioneauto.itENTI DI TUTELA DEI CONSUMATORI
A chi rivolgersi in Toscana per informarsi sulla RC Auto o per essere tutelato in caso di controversia?

toscanaNella Regione Toscana sono numerose le associazioni dei consumatori che possono fornire aiuto ed assistenza ai cittadini in caso di disguidi e difficoltà con le compagnie assicurative.

Un valido aiuto è offerto dal sito Prontoconsumatore.it che dal 2005 pubblica notizie e rubriche d’approfondimento sui principali argomenti d’interesse dei consumatori. Inoltre, mette a disposizione degli utenti vari tipi di servizi, come consulenze ed assistenza, per offrire un aiuto concreto a chi è in difficoltà. Prontoconsumatore è stato promosso dal CRCU, il Comitato Regionale Consumatori ed Utenti, è gestito dal CTC, ovvero il Centro Tecnico per il Consumo, ed è finanziato da Regione Toscana e Ministero dello Sviluppo Economico.

Oltre che un sito di informazione, Prontoconsumatore è anche una rete di punti di assistenza. Sono 91 attualmente gli sportelli diffusi sul territorio regionale toscano, tutti gestiti dalle numerose associazioni dei consumatori iscritte nel relativo elenco regionale. Per conoscere l’elenco di queste associazioni, nonché la localizzazione degli sportelli, si può consultare la sezione ‘sportelli di assistenza’.

Si occupa, in particolare, della difesa degli utenti dei servizi bancari, finanziari, postali e assicurativi l’Adusbef Toscana. Si tratta di un movimento di opinione operante dal 1987 che ha indirizzato le banche verso maggiori livelli di trasparenza, le assicurazioni verso più equi rapporti con gli utenti e le Autorità di controllo, come Consob, Isvap e Bankitalia verso più incisive attività a tutela dei diritti dei cittadini. L’Adusbef ha sedi a Firenze, Arezzo, Empoli, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Massarosa, Piombino, Pisa, Pistoia, Prato, San Giovanni Valdarno, Sesto Fiorentino, Siena e Viareggio.

Tra le associazioni di consumatori che hanno i loro sportelli in Toscana figura l’Adiconsum. E’ un’associazione autonoma, senza scopo di lucro, con ben 29 sedi territoriali in tutta la Toscana. Tra le sue mansioni vi è lo svolgimento delle funzioni dello sportello europeo del consumatore (ECC-NET FIRENZE). Inoltre, Adiconsum è frequentemente consultata da istituzioni e aziende pubbliche e private quando si tratta di assumere decisioni importanti in materia di consumo, questo testimonia la sua affidabilità e competenza. Le sedi Adiconsum sono a Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Carrara, Massa, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e relative province.

Un’altra importante realtà associativa che si occupa della tutela dei consumatori è Federconsumatori. Nata nel 1988, con il contributo della CGIL, è presente su tutto il territorio nazionale, ma in Toscana beneficia di una estesa rete di sportelli, situati a Firenze, Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Carrara, Massa, Pisa, Pistoia, Prato, Siena e provincia. Essi svolgono soprattutto attività di informazione in merito a diritti dei consumatori, leggi in vigore e possibili soluzioni ai loro reclami

soldi-assicurazioneauto.itCOSTI ASSICURAZIONE AUTO
Quanto pagano gli automobilisti in Toscana per assicurare il proprio veicolo?

Per quanto riguarda il costo medio di una polizza, secondo le rilevazioni per l’anno 2013 dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, la Toscana è una delle regioni italiane in cui si paga meno. Essa, infatti, si colloca al 16esimo posto tra le 20 regioni. In media una polizza per un adulto costa 757 euro e per un neopatentato 3.129 euro. Dati in parte confermati dall’Osservatorio Prezzi di 6sicuro.it (le rilevazioni sono state fatte sulla base dei preventivi richiesti online dai clienti), secondo cui per il 2013 il costo di una polizza bassa si è attestato in media sui 686,47 euro. La provincia con i preventivi più contenuti è Siena, dove una polizza può costare anche 496,72 euro. La media dei prezzi più alti è pari a 1.451 euro, con Massa Carrara che riceve la maglia nera per i costi più elevati.

carrozzerie-assicurazioneauto.itCARROZZERIE
Le carrozzerie consigliate da Assicurazioneauto.it

Autocarrozzeria Dalle Mura Roberto
Contatti. Indirizzo: via del Guado, 584  –  55054 Piano del Quercione – Massarosa (LU) Tel.: 0584 913037  Fax: 0584 915222 E-mail: dallemura.autocar@tiscali.it Sito web: carrozzeriadallemura.com