Sardegna

tutela-consumatori-assicurazioneauto.itENTI DI TUTELA DEI CONSUMATORI
A chi rivolgersi in Sardegna per informarsi sulla RC Auto o per essere tutelato in caso di controversia?

sardegnaSiete residenti in Sardegna e cercate un aiuto per difendere i vostri diritti nei confronti di una compagnia di assicurazione? Il web vi tende una mano. Grazie al sito internet www.sardegnaconsumatore.it, infatti, si possono conoscere le associazioni, e relativi recapiti, che tutelano il consumatore che necessita di aiuto per questioni legate all’assicurazione auto.

  • SardegnaConsumatore è un servizio elettronico della regione Sardegna, ovvero un portale istituzionale nato per mettere a disposizione dei cittadini l’informazione presente in internet o creata ad hoc dalle associazioni di tutela dei consumatori. Il sito offre una ricca serie di dati e servizi. Prima di tutto, è una riserva di notizie in tema di tutela del consumatore, con sezioni dedicate a diversi argomenti, tra cui una al mondo delle assicurazioni. Tra news e approfondimenti, SardegnaConsumatore consente di essere aggiornato sulle novità del settore. Inoltre, fornisce risposte alle più frequenti domande e permette di individuare e contattare le associazioni di tutela presenti sul territorio regionale. In dettaglio, nella sezione “Strumenti”, è possibile visualizzare l’elenco delle associazioni partner e gli indirizzi delle varie sedi territoriali.
  • Tra le principali associazioni di consumatori, in Sardegna opera Adiconsum, l’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente, promossa dalla Cisl e ramificata su tutto il territorio nazionale. Adiconsum lavora per combattere truffe e pratiche commerciali scorrette in danno dei cittadini. In Sardegna ha sedi a Cagliari, Nuoro, Oristano e provincia, Sassari e nelle provincie di Carbonia e Ogliastra.

Contatti. Indirizzo: P.zza Roma Pal. Sotico piano 1°, 09170 Oristano (OR) Tel. 0783 73945 – Email. sardegna@adiconsum.it

Presente in Sardegna è anche Federconsumatori con sedi a Cagliari, Sassari, Olbia, Nuoro e relative province, nonché a Carbonia, Oristano, nella provincia del Medio Campidano e in quella di Ogliastra. Federconsumatori della Sardegna è una delle associazioni in difesa dei diritti dei Consumatori più ramificata sull’intero territorio regionale.

Contatti. Indirizzo: Sede Regionale: Viale Monastir 15, 09122 Cagliari CA Tel. 070-27971 email info@federconsumatori.cagliari.it/email federcagliari@gmail.com sito web www.federconsumatori.cagliari.it

Vi è poi l’Adoc, l’Associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori, con sede a Cagliari e provincia, a Oristano e provincia, Nuoro e Sassari. Costituita nel 1988, l’Adoc si avvale di esperti nel diritto del consumatore e offre informazioni e assistenza ai cittadini in diversi settori.

Contatti. Indirizzo: Via Po 1, 09122 Cagliari Tel. 070 288250

Infine, nella Regione sarda è presente Confconsumatori, l’associazione indipendente che opera per rendere più consapevole dei propri diritti il consumatore. Ha sede a Cagliari, Sassari, Nuoro, Furtei (Medio Campidano) e Iglesias.

Contatti. Via Carbonia, 10, 09125 Cagliari Tel. 349 659 0980 Email: confconsumatoricagliari@gmail.com

soldi-assicurazioneauto.itCOSTI ASSICURAZIONE AUTO
Quanto pagano gli automobilisti in Sardegna per assicurare il proprio veicolo?

Sul fronte delle polizze auto i costi si collocano in una posizione intermedia se confrontati con quelli delle altre Regioni italiane. Ad esempio, osservando le ultime stime dell’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, risulta che un adulto paga in media 600 euro, mentre un giovane 2.724 euro. Le tariffe applicate nelle diverse province dell’isola si avvicinano alla media regionale, tuttavia esiste uno scarto notevole tra le più economiche e le più costose. Secondo l’Osservatorio Prezzi 6sicuro.it, che ha analizzato i preventivi elaborati online per acquirenti, nello scorso anno Oristano è risultata la provincia con la media dei prezzi più bassa, pari a 425,73 euro. I costi per le polizze più elevati, invece, per lo stesso periodo si sono registrati a Sassari con 1.302,54 euro in media.