Tutela Consumatori

A volte capita a chi contrae una polizza di trovarsi in balia di un sistema assicurativo complicato e macchinoso e di sentirsi poco tutelato in caso d’incidente o, peggio, di coinvolgimento in un percorso legale. La presente sezione si propone di fornire agli assicurati tutte le informazioni necessarie e le possibilità di cui dispone per fronteggiare tali situazioni. Si dirama in guide contenenti le descrizioni di enti e associazioni di tutela dell’assicurato e alcune indicazioni sui prezzi medi delle polizze regione per regione.

tutela-consumatori-assicurazione-autoIl principale organo di tutela è l’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) che ha istituito un Contact Center dedicato all’assistenza dei consumatori, contattabile al numero verde 800.4866611, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30. Per motivi deontologici l’Ivass è imparziale e non fornisce valutazioni commerciali o consulenze sulla qualità delle specifiche compagnie o dei loro prodotti.

Vi sono inoltre numerose associazioni per la tutela dei consumatori. Enti senza scopo di lucro che si occupano di difendere l’assicurato laddove si trovi a dover fronteggiare un contenzioso o una truffa. Quali sono le più importanti a livello nazionale?

Di seguito cinque opzioni percorribili:

L’Unione Nazionale dei Consumatori è dal 1955 la più antica associazione per la tutela dei diritti dei consumatori. Con sede a Roma dispone di diverse delegazioni e comitati locali su tutto il territorio italiano. L’intera sezione dell’organizzazione dedicata al mondo assicurativo rende disponibili informazioni utili per orientarsi nella moltitudine di offerte del settore.

Contatti. Indirizzo: Via Duilio, 13 – 00192 Roma. Tel.:06/32600239. E-mail: info@consumatori.it Sito web: consumatori.it

ADICONSUM, fondata nel 1987 su iniziativa della CISL, vanta oggi più di 140.000 associati. Fornisce assistenza individuale e collettiva agli assicurati ed alle famiglie attraverso le sue sedi locali, provinciali e regionali. Pone al centro della propria attività la formazione, l’informazione e la conciliazione paritetica dei contenziosi fra consumatori e aziende.

L’associazione ha elaborato, in collaborazione con ANIA, una procedura di conciliazione, come alternativa a quella giudiziaria, al fine di risolvere controversie nate dopo un sinistro. La sezione “conciliazioni” del sito internet contiene tutte le informazioni sull’iniziativa.

Contatti. Indirizzo: Viale Degli Ammiragli, 91 – 00136 Roma. Tel.: 06/4417021 E-mail: assistenza.consumatori@adiconsum.it Sito web: adiconsum.it

CODACONS (Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori) nasce, invece, nel 1986 dall’unione di più associazioni che condividevano il medesimo scopo.  Si è fatto promotore, insieme al Movimento Difesa del Cittadino, del progetto “Rc Auto su misura” che mira a fornire informazioni complete sia ad esperti che a neofiti in merito al tema dell’ RC Auto. L’iniziativa tutela in particolare la fascia di consumatori solitamente più vessata dalle compagnie assicurative: gli stranieri e gli immigrati spesso vittime di discriminazioni. Per maggiori informazioni visitare la sezione “Progetti” del sito di Codacons.

Contatti. Tel.: 892-007. Sito web: codacons.it

CONFCONSUMATORI ha la sua sede nazionale a Parma, dove l’associazione ha visto la luce nel 1976. Offre ai propri associati assistenza legale in caso di incidente e consulenza commerciale per la scelta della compagni assicurativa più adatta. Con Assoutenti e Unione Nazionale dei Consumatori porta avanti “Rc Auto – risparmiare si può” un progetto cofinanziato dal Ministero dello sviluppo economico, che si prefissa l’obiettivo di tenere informati i consumatori (tramite gli sportelli di Parma, Roma, Milano, Foggia e Portici) sui nuovi strumenti che ha a disposizione in seguito agli sviluppi in atto nel mercato assicurativo.

Contatti. Indirizzo: Via Giuseppe Mazzini, 43 – 43121 Parma. Tel.: 05/21231846 Sito web: confconsumatori.it

ADOC (Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori) coordina tutte le succursali regionali e provinciali dalla sede di Roma. Ai suoi 80.000 iscritti fornisce suggerimenti sulle compagnie assicurative che operano online (reindirizzando i consumatori su operatori web che calcolano preventivi ad hoc) e tutte le informazioni necessarie al risparmio. Come le altre, anche Adoc mette a disposizione dei propri utenti esperti convenzionati per consulenze assistenziali e legali.

Contatti. Indirizzo: Via Chiana, 87 – 00198 Roma. Tel.: 06/45420928. E-mail: info@adoc.org Sito web: adocnazionale.it

Per quanto riguarda, infine, le informazioni sulla media dei prezzi Rc Auto nelle varie regioni, si è fatto riferimento alle più recenti indagini IVASS e ad alcune ricerche portate avanti da chi si occupa di informare e fornire servizi di vario genere sul mondo delle assicurazioni. Il lettore, però, deve stare attento nel paragonare i costi riportati al premio che già paga con la propria compagnia. È bene, infatti, considerare prima nel dettaglio le proprie caratteristiche di assicurato (età, genere, classe di merito, quale auto si possiede, etc.).

Ora non resta che cominciare la navigazione.