#MuovitiGreen, l’evento di Green Office Day!

Pubblicato su da nella categoria Novità, Sosteniblità

Green-office-2014-muoviti-green-1#MuovitiGreen! È lo slogan scelto per l’edizione 2014 del Green Office Day, l’iniziativa che dal 2009 promuove azioni volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di prestare maggiore attenzione all’ambiente. Nel dettaglio, il Green Office Day si rivolge a tutti i lavoratori, per diffondere la consapevolezza che le loro azioni quotidiane in ufficio hanno un impatto sull’ambiente e che con piccoli accorgimenti si possono assumere condotte più “green”. Spegnere i led delle apparecchiature elettroniche quando non si utilizzano, ridurre il consumo di carta stampando con maggiore coscienza, riciclare mobili o computer che non si utilizzano più, fare la raccolta differenziata: sono solo alcune delle tante buone condotte da assumere sui luoghi di lavoro che, pur nella loro semplicità, si traducono i benefici non indifferenti per il mondo che ci circonda.

L’idea del Green Office Day è nata per caso da un gruppo di lavoratori di ufficio, coordinati da Emma Salerno, ideatrice dell’iniziativa, e si fonda sulla consapevolezza che, al di là dei grandi progetti ed investimenti pubblici, per tutelare l’ambiente ciascuno di noi possa svolgere, nella vita di ogni giorno, delle semplici ma utilissime azioni concrete, sui luoghi di lavoro ma ovviamente anche a casa. Quanti più numerosi sono i comportamenti e le azioni virtuosi nei confronti dell’ambiente, tanto più gli effetti positivi si moltiplicheranno.

bike-sharing-assicurazioenauto.itQuest’anno il Green Office Day si terrà il 6 giugno ed avrà come tema la mobilità sostenibile. Come possono promuovere la mobilità sostenibile le persone che lavorano? Le possibilità sono diverse. Invece di prendere l’auto, come in tanti sono abituati a fare, si può optare per i mezzi pubblici o per la bici (propria o condivisa: bike sharing). E se le distanze non sono eccessive, si può sempre raggiungere il luogo di lavoro a piedi. E non sarà solo l’ambiente a ringraziarvi, ma anche la nostra forma fisica! Ma le opzioni non finiscono qui: si può viaggiare in più persone in un’unica auto o ricorrere, dove ve n’è l’opportunità, al car sharing. Se ognuno di noi si movesse in modo più sostenibile, l’ambiente gioverebbe di una sostanziale diminuzione dell’inquinamento e si potrà ma anche il portafoglio, con la riduzione delle spese, ne beneficerà.

Il Green Office Day è rivolto a tutti i lavoratori, del pubblico come del privato e di ogni settore. Per aderire all’iniziativa basta scegliere un’azione green da adottare in quella giornata e – perché no? – indossare qualcosa di verde che ricordi simbolicamente lo spirito dell’iniziativa per la salvaguardia dell’ambiente.

Ma l’edizione 2014 del Green Office Day si rivolge anche alle amministrazioni locali, incentivandole ad aderire all’iniziativa del 6 giugno promuovendo a loro volta azioni green, come ad esempio, chiudere al traffico e rendere pedonali o ciclabili strade o aree delle città, incentivare servizi di car pooling e di bike o car sharing, o impegnarsi a potenziare le infrastrutture green, come le piste ciclabili e i sistemi di trasporto pubblico. L’iniziativa si rivolge, infine, anche ad aziende private, che potrebbero incentivare i propri dipendenti ad usufruire di servizi di mobilità alternativi all’auto, e a società di bike e car sharing, affinché nella giornata del 6 giugno 2014 promuovano i loro servizi per farli conoscere e diffondere maggiormente tra le persone.

Quindi prendete nota: 6 giugno 2014, Green Office Day; per una giornata all’insegna della mobilità sostenibile. Se anche per voi l’ambiente è importante, condividete l’evento con i vostri amici!

Tags: , , ,

scritto da:

Mariangela Palmieri

Freelance writer per Assicurazioneauto.it | Giornalista pubblicista, ho collaborato con testate radiotelevisive e della carta stampata in ambito locale | Attualmente collabora con il quotidiano “la Città” di Salerno.