L’IVASS mette in rete il suo sapere: lancia il portale sull’educazione assicurativa

Pubblicato su da nella categoria Consigli, Giovani, Novità

Da diverso tempo l’ambito assicurativo sta aumentando considerevolmente il numero delle proposte presenti sul mercato. Alla luce di ciò è stata rilevata la necessità sempre più urgente di creare un portale che garantisca e offra informazioni sicure, chiare e semplici, e le metta a disposizione di ogni consumatore. La volontà è dunque quella di proporre un’educazione assicurativa e un aiuto valido per orientarsi nelle districate strade del mondo assicurativo, offrendo tutte le risposte alle domande che giovani, e meno giovani, possano fare, o farsi, prima o durante la stipulazione di un contratto.

Cerchiamo di chiarire nel dettaglio a chi e quale tipo di strumenti può offrire il portale dell’IVASS (acronimo di: Istituto garante nel campo delle assicurazioni) con www.educazioneassicurativa.it.

Questo portale si rivolge ai cittadini (giovani e non) che vogliono compiere scelte più consapevoli sulla propria sicurezza, attraverso l’ausilio di semplici consigli e chiare informazioni riguardanti i diversi argomenti nell’ambito assicurativo.

Vale subito la pena rilevare che le documentazioni offerte dal portale si rivolgono a diverse categorie di pubblico e si rendono disponibili una serie di strumenti utilizzabili da chiunque si preoccupi della propria incolumità.

A questo proposito, una volta entrati in Educazioneassicurativa.it, potrete notare che il sito offre immediatamente una Guida Multimediale per chi non è abituato a muoversi nel mondo delle assicurazioni con destrezza. È in grado anche di aiutare, con più supporti, chi vuole affrontare qualsiasi scelta senza dubbi o incertezze.

Inoltre si possono trovare informazioni su Normativa, un Glossario dei termini più importanti nel mondo assicurativo, la mail per avere un Contatto diretto, ed è inoltre possibile consultare diverse voci che si legano ad altrettanti Link.

Nella Guida Multimediale, interna al sito, presenta con chiarezza i diversi comandi che è possibile eseguire sul portale, facendo seguire anche una piccola legenda delle varie icone in esso presenti. All’interno di questa guida vengono date le direttive minime per poter accedere al portale, per esempio basta avere un qualunque browser  e accedere ad una connessione internet.

Alla voce Guida all’uso sono illustrati quali percorsi svolgere nella navigazione del sito e in che modo: per esempio, è possibile avere informazioni sia riguardo alla modalità di utilizzo della piattaforma sia riguardo la consultazione di altre guide presenti nel sito.

Dentro ogni guida, seguendone l’indice, sarà possibile rispondere alle diverse domande che vi si pongono di fronte alla stipulazione di un contratto, per esempio: “Presso chi ti puoi assicurare”, oppure, “Cosa è bene sapere prima di sottoscrivere un contratto r.c. auto”, insomma tutte le risposte che si possono avere da una guida completa e chiara.

Proprio a proposito di queste ultime, è indispensabile spendere due parole sulle guide che si possono trovare nel sito. Educazioneassicurativa.it, infatti, ne mette a disposizione diverse, tra le quali

  •     L’assicurazione r.c. auto
  •     Le assicurazioni vita
  •     Le assicurazioni malattia
  •     Come presentare reclamo

Tramite questa sezione del portale il pubblico può trovare comodamente in rete diverse pratiche guide, in versione e-book, consultabili e scaricabili. Le quattro guide si occupano dei quattro argomenti fondamentali in campo assicurativo: la sicurezza per la vostra auto, per la vostra vita, per la vostra salute e, infine, le modalità attraverso cui è possibile presentare un reclamo. Questi piccoli manuali portano il consumatore a conoscere le normative specifiche e le avvertenze sulle clausole con le quali si deve avere maggiore dimestichezza.  Come ad esempio: “Chi ha diritto di utilizzare l’attestato di rischio relativo a veicoli in leasing/noleggio a lungo termine”o quali invece obblighi di comunicazione ha il contraente quando vuole cambiare compagnia di assicurazione.

Un’altra sezione del portale dedica la sua attenzione al mondo dei “Più giovani”, destinandola agli studenti delle scuole di secondo grado. Qui, infatti, si trova un Quaderno didattico sulla r.c. auto attraverso cui IVASS promuove il suo “Progetto sperimentale di formazione in materia economica e finanziaria per le scuole”. Questo si realizza grazie alla collaborazione di Banca d’Italia d’intesa insieme al Ministero della Pubblica Istruzione, con l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi, già dall’ambito scolastico, ad assumere, nel futuro, delle scelte di coscienza sulla loro sicurezza, sia in ambito economico sia in quello finanziario.

Inoltre, nella quarta sezione, che si trova nella Home, Educazioneassicurativa.it mette a disposizione un intero Glossario con tutti i termini utili, nonchè i più frequenti, per orientarsi di fronte ai diversi significati del mondo assicurativo. In questo glossario è possibile consultare tali termini in diversi modi:

  1. Facendo scorrere la pagina in ordine alfabetico, finché non si ritrova la parola di cui si ha bisogno di conoscere il significato;
  2. Diversamente, è sufficiente cliccare la lettera dell’alfabeto e visualizzare tutti i termini con quella iniziale;
  3. Infine (e più velocemente), si può inserire la parola nella casella “cerca” (quella con la lente, per intenderci) e premendo il tasto “Invio” sarà subito disponibile la parola che stavate cercando.

In un’altra sezione del portale potrete trovare anche tutte le Normative utili ad approfondire e a rendere più chiari i vari temi in ambito assicurativo, partendo dal Decreto legislativo del 7 settembre 2005, fino ad arrivare al Regolamento del Ministero dello sviluppo economico. Entrambi importanti perché uno presenta tutti gli articoli relativi al Codice delle Assicurazioni privare, mentre l’altro disciplina i diritti dei contraenti e dei danneggiati in materia di contratti assicurativi.

Il portale offre anche una serie di Link che rimandano direttamente ai siti più importanti nel mondo delle assicurazioni che si rendono disponibili ad essere contattati per qualsiasi richiesta specifica, e che non sono presenti all’interno del sito nella sezione Contatti.

IVASS ha quindi risposto alla necessità che molti assicurati manifestano da tempo, offrendo una valida guida e mettendo a disposizione di tutti un bagaglio completo di sapere assicurativo indispensabile per fare scelte consapevoli in un ambito non sempre facile da comprendere.

Tags: ,

scritto da:

Silvia Vicari

Dott.ssa in Antropologia del Mondo Contemporaneo con un Master in Web Marketing, sono Docente di Storia e Comunicazione e Tutor par alcuni CFP a Parma. Inoltre svolgo attività di Freelance writer per vari siti tra cui Assicurazioneauto.it e Alhenaservice.com. Da febbraio 2014 collaboro con Net Project, agenzia di comunicazione, come Marketing and Web Assistant. Ho competenze in Social Media Marketing e in ambito commerciale, sono una persona solare e appassionata della vita.