Guida

Perchè scegliere di assicurarti online? Risparmi tempo e denaro

Le statistiche parlano chiaro, un numero sempre più crescente di italiani decide di sottoscrivere una polizza assicurativa online.
I vantaggi che si ottengono sono numerosi, più di tutti convince il notevole risparmio. Le compagnie assicurative che operano esclusivamente sul web sono le uniche in grado di offrire prezzi realmente convenienti grazie all’abbattimento dei costi di gestione delle strutture fisiche, della cancelleria e del personale che, invece, gravano sulle compagnie assicurative tradizionali.
Tutte le operazioni necessarie vengono eseguite online, si inizia con un click che permette di accedere direttamente al sito della compagnia prescelta per inviare la richiesta del preventivo, poi si finalizza l’intera procedura di assicurazione comodamente da casa.
Sottoscrivere l’assicurazione auto online è semplice! Per capire come procedere rimandiamo all’articolo n.2 della presente guida.

Sicuramente il primo punto di forza delle assicurazioni auto online è la convenienza, ma non è tutto. Il cliente può adattare la polizza assicurativa alle proprie specifiche esigenze di guida aggiungendo alla RC auto di base tante opzioni quante sono le sue necessità.
Si tratta, dunque, di un servizio che si presenta allo stesso tempo economico e personalizzato!
Il contraente, inoltre, è libero di decidere, alla naturale scadenza della polizza, se rinnovarla o rivolgersi ad un’altra compagnia assicurativa senza bisogno di comunicare alcuna disdetta formale prima di questa data.
Nonostante questi numerosi vantaggi, attualmente esiste ancora una percentuale, sebbene minima, di persone che preferiscono avere un contatto diretto con il personale piuttosto che rivolgersi a compagnie assicurative che operano sul web.
Consapevoli di questo limite quest’ultime si sono organizzate per superarlo e hanno elaborato una soluzione che incontra le aspettative dei clienti. Oggi non c’è più da temere nell’affidare la scelta di assicurarsi ad una compagnia online: per tutta la durata della procedura, nella maggior parte dei casi, il cliente è assistito sempre dallo stesso agente che, essendo a conoscenza della sua specifica situazione, è in grado di offrirgli supporto e servizi personalizzati.

Inoltre, la riservatezza dei dati sensibili è garantita, insieme alla massima trasparenza operativa. Non potrebbe essere diversamente considerato che i providers selezionati da assicurazioniauto.it, quali Direct line, Genertel, Zurich, sono tra i più accreditati e vantano decenni di esperienza nel settore.

Sottoscrivere un’assicurazione auto online è semplice!

La procedura da seguire:

  • Richiedi il preventivo e confronta le polizze assicurative
    Il primo passo consiste nell’utilizzare il nostro servizio di comparazione presente sulla home page del nostro sito, il quale vi permetterà di individuare la migliore assicurazione auto online. Sarà quindi sufficiente un click per collegarsi direttamente al sito, compilare un documento con i propri dati anagrafici, i dati del veicolo da assicurare (numero di targa), la classe di merito riportata sull’attestato di rischio e le eventuali garanzie opzionali che si desidera ottenere nella polizza. I preventivi appaiono direttamente online in pochi secondi, oppure si può richiedere l’invio alla propria casella di posta elettronica. Confrontare le diverse offerte è un passo importante per essere in grado di scegliere quella più adatta alle proprie specifiche esigenze.
  • Scegli l’assicurazione più conveniente, avvia e concludi la pratica in tempi record
    Una volta scelto il preventivo più conveniente, per avviare la pratica sarà sufficiente contattare via posta elettronica o via telefono la compagnia assicuratrice prescelta, la quale invierà all’indirizzo di residenza del contraente la documentazione necessaria, incluso il contratto da firmare e rispedire e il contrassegno da esporre in modo che sia ben visibile dall’esterno del veicolo.
  • Cosa succede alla scadenza della polizza assicurativa
    Alle polizze di responsabilità civile dal 1 gennaio 2013 non è più consentito applicare la formula del tacito rinnovo. Cosa significa? Trenta giorni prima della scadenza del contratto si riceverà direttamente a casa l’attestato di rischio sul quale è riportata la classe di merito raggiunta durante l’anno, a questo punto il contraente, dotato del documento necessario, alla scadenza della polizza potrà liberamente decidere di rinnovare il suo attuale contratto o rivolgersi ad un’altra compagnia assicurativa senza costi e senza dover rilasciare formali dichiarazioni in anticipo.

Quali fattori determinano il costo della RC auto?

I fattori che incidono di più sul costo delle polizze assicurative sono: l’età del conducente, la classe di merito raggiunta nel corso dell’anno, la città di residenza, la cilindrata del veicolo che si desidera assicurare e le garanzie accessorie sulle quali si ritiene opportuno ricevere copertura.
E’ utile segnalare che, grazie alla legge Bersani 2007, se si ha un familiare convivente con la classe di merito più conveniente, la si può ereditare risparmiando notevolmente sulla polizza a patto che: la classe di merito venga trasferita alla medesima tipologia di veicolo (ad esempio, non è ammesso tra auto e moto), si tratti di persone fisiche e non imprese, società o persone giuridiche di altro genere. Il veicolo che eredita la classe di merito non deve essere necessariamente nuovo, può essere usato purchè non sia mai stato assicurato dal nuovo proprietario.