Allianz1, l’assicurazione che puoi adattare alle tue tasche

Pubblicato su da nella categoria Novità

Anche nel settore assicurativo l’innovazione non manca, e dal prossimo anno i consumatori potranno godere di un’interessante novità. Il colosso assicurativo del Gruppo Allianz, infatti, punta a rivoluzionare il settore presentando a Milano l’offerta modulare Allianz1 e il Modello di Agenzia Digitale, due termini apparentemente enigmatici, in realtà rappresentano due formule di sottoscrizione e gestione del contratto di polizza di semplice e immediata comprensione.

L’offerta modulare Allianz1, infatti, non è altro che un’assicurazione che riprende le modalità di sottoscrizione e di gestione proprie di alcuni abbonamenti prepagati come ad esempio quello per la visione delle tv satellitari o delle palestre. La soluzione modulare, infatti, permette al cliente di scegliere in un ampio pacchetto di coperture assicurative quelle che più si addicono alle sue esigenze, pagando su base mensile. Le garanzie restano quelle da sempre offerte dal colosso Allianz e vanno dalla copertura contro danni apportati da terzi dalla propria auto, alla tutela personale, dei propri cari, fino alla tutela dei propri beni o alla sottoscrizione di vere e proprie assicurazioni sulla vita.

Insomma la scelta è vastissima e l’utente ha tutta la libertà di personalizzare il proprio pacchetto e conoscere in maniera immediata, utilizzando il sistema di Fasquote, quanto spende mensilmente.

Per sapere il prezzo della polizza che ha scelto, infatti, dopo aver indicato le garanzie incluse nel “pacchetto” basterà fornire ad Allianz tre semplici dati: la propria data di nascita, la propria professione ed il proprio indirizzo di residenza.

La vera e propria novità ed il punto di forza di questa formula, dunque, sta tutta nella gestione dinamica del contratto assicurativo che può essere cambiato dal cliente mensilmente, quindi, si adatta costantemente a quelle che sono le sue esigenze. L’assicurazione con il modello Allianz1 accompagna il cliente per tutta la sua vita in quanto è il cliente stesso che può scegliere ogni mese quali garanzie aggiungere o eliminare, ovvero quanto pagare gestendo così le risorse da destinare all’assicurazione ogni mese e potendo così godere della possibilità di pianificare le proprie spese, cosa non da poco soprattutto in questo periodo.

Il modello dell’offerta modulare Allianz1 è ovviamente collegato a quello dell’agenzia digitale in quanto tutto può essere gestito dal cliente direttamente online senza doversi recare fisicamente in filiale. E’ una vera rivoluzione che porta l’assicurazione a perdere il suo carattere rigido e poco flessibile spesso attribuitogli dai consumatori, per diventare un bene di uso comune proprio come un semplice abbonamento.

La stessa compagnia ha subito inteso le grandi potenzialità di questo nuovo modello che punta a far parlare di sè da subito. Durante la presentazione di Milano, infatti, l’amministratore delegato di Allianz Italia, George Sartoriel, ha spiegato come il progetto dell’offerta modulare Allianz1 non sia nato per caso ma sia figlio di una specifica e studiata strategia del gruppo. Allianz da anni sta puntando sempre di più su un modello di business focalizzato sulla cross-canalità, ovvero l’ampliamento dell’utilizzo del servizio attraverso più piattaforme collegate tra loro. Va letta proprio in questo senso, dunque, la digitalizzazione del Gruppo che con l’offerta modulare punta ad essere sempre più presente online andando a travolgere i canoni tradizionali dell’offerta del settore assicurativo.

Il modello Allianz1 ovviamente è stato presentato in Italia dopo essere stato analizzato a lungo e presentato in contemporanea in altri paesi europei e mondiali, segno appunto della forte fiducia che l’azienda ripone nella innovativa soluzione modulare.

Ora la parola passa ai consumatori che dovranno rispondere all’innovazione riformulando le proprie convinzioni sulle assicurazioni e gestendo il contratto di polizza con modalità mai utilizzate prima. Una grossa sfida, dunque, che partirà dal primo Gennaio 2014, quando i contratti con offerta modulare Allianz1 potranno essere sottoscritti presso qualsiasi agenzia del gruppo Allianz.

scritto da:

Ivano Sorrentino

Freelance writer per Assicurazioneauto.it | Sono laureato in Marketing e comunicazione ed opero nel contesto del marketing digitale, SEO e SEM con diverse collaborazioni sia come consulente che come freelance.